Astro bricolage

Cercatore Laser

L’utilizzo del cercatore è sempre una cosa noiosa, non è semplice da usare e a secondo della posizione del telescopio bisogna essere acrobati per usarlo. In più va tarato affinché sia parallelo al telescopio.
Allora perchè non trovare una soluzione più comoda? Perchè non usare il telescopio stesso, o il cannocchiale polare come cercatore?

L’idea è inserire un laser sull’oculare del telescopio o del cannocchiale polare e verificare dove si proietta il raggio del laser sul firmamento.
In questo modo è semplice agire sulla pulsantiera per indirizzare il telescopio nella direzione giusta.

L’idea è stata verificata e funziona bene, ed è semplicissima, resta solo un piccolo problema, il laser deve essere perpendicolare al alla superficie della lente dell’oculare o del cannocchiale polare. Basta fare una piccola base dove inserire il laser.

La base può essere fatta in legno o plastica, si tratta di 2 semplici cilindri concentrici, il più piccolo conterrà il laser, il più grande è l base d’appoggio sull’oculare.

Supporto per il cercatore Laser

Il file per la stampa 3d può essere scaricato qui:

https://www.thingiverse.com/thing:3991068

Ed ecco alcune foto del cercatore Laser e del suo utilizzo.

Note e Disclaimer

L’uso dei laser può essere pericoloso, per cui va fatto con attenzione, non vanno mai puntati né sulle persone nè sugli aeromobili.

Non tutti i laser sono utilizzabili, anche se si trovano in commercio. Un’utile guida della polizia di stato si può trovare qui.

Cieli sereni a tutti.