Astronomical Centre Lajatico

L’osservatorio si trova nella frazione di Orciatico a 500 metri di altezza, in una zona protetta dall’inquinamento luminoso che permette di osservare stelle fino alla sesta magnitudine visuale.
Nell’Osservatorio si svolgono attività di ricerca scientifica anche in collaborazione con le Università e prevalentemente attività di ricerca astronomica, ricerca supernovae, fotometria stellare e monitoraggio del cielo mediante diversi telescopi.
Nei week end di “luna nera” vengono organizzati star party nell’area astrofili dove gli appassionati possono istallare i propri telescopi per osservare il cielo.

Astronomical Center Lajatico

All’interno dell’Osservatorio è posizionata la cupola d’ooservazione remotizzata dell’Associazione Astrofili Galileo Galilei.

La cupola è un modello Scopedome 3M realizzata in laminato di resina poliestere rafforzato con fibra di vetro ed è attrezzata con un telescopio Vixen ed115s – Apertura 115 mm – Focal Length 890 mm f/7,7

Telescopio o obiettivo di acquisizione: Vixen ed115s – Apertura 115 mm – Focal Length 890 mm f/7,7 con montatura Celestron CGEM-DX e guida Orion 80mm Short Tube.

Completano l’attrezzatura una camera di acquisizione QHY8L Color e camera di guida Starlight Xpress Lodestar x2.

La cupola viene quindi utilizzata per fotografare il profondo cielo e grazie a un sistema di remotizzazione consente il suo utilizzo anche a distanza.

Le prime fotografie dalla cupola in remoto sono datate Febbraio 2019, ma la storia della nostra cupola parte da molto più lontano. 

Il cammino che ha portato dalla scelta della cupola alla sua costruzione e messa a punto fino alla possibilità di utilizzarla in sicurezza da remoto, è stato lungo e, a tratti, anche un po’ tortuoso.

Negli articoli seguenti puoi ripercorrere tutta la storia della cupola, da quando con un improbabile camioncino 3 dei nostri Soci sono andati a prenderla fino ai primi tentativi  di configurazione e setup per arrivare ai risultati odierni. 

Cupola AAGG - Astronomical Center Lajatico

La nostra cupola: dalle origini a oggi...

Cupola modello Scopedome 3M

Cronaca di un viaggio

La nostra associazione è composta soprattutto da appassionati di osservazione visuale ma è sempre stato...

Montaggio-cupola-4

Piccoli osservatori crescono

Nonostate il lungo silenzio, le nostre attività non sono certo ferme, anzi! Abbiamo fatto le...

Montaggio-cupola-8

Piccoli osservatori crescono /2

La costruzione del nostro osservatorio finalmente procede un po’ più spedita. La settimana scorsa abbiamo...

Montaggio-cupola-16

Piccoli osservatori crescono /3

A piccoli passi, ma con l’arrivo della primavera contiamo di velocizzarci, prosegue la costruzione dell’osservatorio....

M13 primo test dalla cupola

Prima Luce della cupola!

Finiti i lavori di costruzione, in realtà c’è stato ancora molto lavoro da fare. Abbiamo...

M31 - secondo test dalla cupola

Seconda luce della cupola

Dopo la pausa estiva, era forte la tentazione di usare finalmente la cupola. Abbiamo fatto...