Dopo i test, iniziamo a fare “sul serio”, quantomeno a provarci.
NGC7293 detta anche Nebulosa Elica. È un esempio di una nebulosa planetaria, rappresenta la spettacolare fine della vita di una stella di tipo solare.
Gli strati gassosi esterni della stella espulsi nello spazio appaiono dal nostro punto di vista come se guardassimo dall’alto un’elica. Il nucleo centrale della stella, destinato a diventare una nana bianca, risplende così intensamente da rendere fluorescente il gas precedentemente espulso, ed è ben visibile al centro.
La nebulosa si trova a circa 650 anni luce dalla Terra nella costellazione dell’Aquario, e ha una dimensione di circa 2,5 anni luce.
Finalmente siamo riusciti a raffreddare il sensore ad una temperatura decente senza avere problemi di condensa e tutto sommato il setup, nonostante ancora non perfetto, ha funzionato abbastanza bene.
È un oggetto spettacolare ma molto basso sull’orizzonte, alle nostre latitudini, un po’ al limite per il cielo di Orciatico ma tutto sommato il risultato non ci dispiace.
Scheda tecnica
Pose: 284 @ 5 minuti @-5°C – 20 Dark 20 Flat 20 Bias
Integrazione: 23,6h
Telescopio o obiettivo di acquisizione: ASA 250 – Apertura 250 mm – Focal Length 900 mm f/3.3
Camera di acquisizione: ZWO 294 MC
Montatura: Gemini e.fric
Telescopio o obiettivo guida: OAG
Camera di guida: Starlight Xpress Lodestar x2
Kit Software: N.I.N.A. – PixInsight, Adobe Photoshop CC
Luoghi: Osservatorio remoto di proprietà del Associazione Astrofili Galileo Galilei Pisa presso l’Astronomical Center Lajatico
Data: Giugno 2022
Autore: Luigi Gargiulo