La notte della Superluna Blu

Avevamo preparato da tempo l’evento, una serata per osservare e soprattutto fotografare la Superluna Blu. Avevamo scelto il posto, gli strumenti da portare, e avvisato tutti i soci e simpatizzanti.

Ma il 30 Agosto il tempo sembrava volerci giocare un brutto scherzo. Per tutta la giornata nuvole e un po’ di pioggia. Eppure le previsioni dicevano che dopo le 19 il cielo si sarebbe aperto.

Arrivano le 19 e anche le 20 e il cielo ancora non si è liberato, siamo indecisi sul dal farsi… Ma all’improvviso un astrofilo ci invia un messaggio che dice “io sono già sul posto” e allega una foto dove una bellissima luna sta sorgendo. E’ il segnale che aspettavamo, partiamo.

Arrivo verso le 21 e trovo già un bel numero di persone con i loro telescopi e soprattutto con le macchine fotografiche posizionate sui cavalletti e puntate verso la Superluna Blu che ormai si sta alzando nel cielo di Asciano.
Qualche nuvola passa ogni tanto ma è utile, movimenta un po’ le foto di questa bellissima luna piena.
I nostri soci Anna e Matteo, mettono la loro esperienza fotografica a disposizione dei meno esperti dando consigli e suggerimenti su come fotografare al meglio la luna, qualcuno va in perlustrazione alla ricerca di qualche scorcio suggestivo, qualcuno fotografa con il cellulare attraverso l’oculare del telescopio. Un buon modo per portarsi a casa un ricordo della serata.

Dopo un’oretta le nuvole scoprono finalmente Saturno nel suo “abbraccio” alla Superluna Blu. Matteo e Vittorio puntano i loro telescopi sul pianeta, tutti in fila per ammirare il Signore degli Anelli che ruba la scena alla Luna.
Verso le 23 le nuvole aumentano e alla fine coprono completamente Luna e Saturno. La serata è finita, non ci resta che smontare tutto e tornare a casa con un po’ di foto da riguardare, ritoccare e magari inviare per il contest fotografico dedicato alla luna.
Per noi astrofili una bella serata, con molta partecipazione, tante foto, qualche consiglio e un po’ di informazioni sulla Luna che speriamo siano state utili per accrescere le conoscenze dei nostri soci.
Ora restiamo in attesa di ricevere tante fotografie e di annunciare il vincitore del primo contest fotografico dell’Associazione Astrofili Galileo Galilei.
Vi aspettiamo per la prossima uscita, cieli sereni.