Margherita Hack: nata in Via Cento Stelle

Margherita Hack

Il 2022 è stato l’anno del centenario della nascita di Margherita Hack, la Signora delle Stelle, l’astrofisica italiana più importante, più famosa e più amata.

In questo anno un po’ ovunque in Italia si sono organizzati eventi, convegni, si sono inaugurati monumenti, intitolate strade, scuole, tutto in onore di Margherita Hack.

Anche l’Associazione Astrofili Pisani vuole ricordare questa fantastica donna dedicandole una serata Martedì 20 Dicembre 2022.

Insieme a Francesca Paita ripercorreremo le tappe della sua vita per capire come sia arrivata a essere una persona così importante in campo scientifico e nella divulgazione scientifica.

Scopriremo che, anche se si nasce in Via Cento Stelle, non significa che la strada sia “segnata” fin dall’inizio, vedremo come le cose possono a volte presentarsi inaspettate, impareremo a conoscere una donna imprevedibile e caparbia, capace di stupirci e di stupirsi.

Una donna che sognava di essere un’atleta ed è diventata una tra le figure più importanti nel campo dell’astronomia italiana, che sperava in una medaglia alle olimpiadi e ha ricevuto due medaglie al merito da parte della Presidenza della Repubblica Italiana, che era per natura una introversa e ha fatto della divulgazione e del contatto con il pubblico una sua missione.

Vi aspettiamo quindi Martedì 20 Dicembre 2022 alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa per parlare insieme a Francesca Paita di “Margherita Hack, la bambina nata in via Cento Stelle”.

Sarà anche l’occasione per farci gli auguri di Natale e brindare insieme.