Ancora una bella serata di osservazione sotto il cielo di Virgo per l’Associazione Astrofili Pisani Galileo Galilei APS.
La serata, organizzata dall’Osservatorio Europeo di Onde Gravitazionali EGO-Virgo, ha già subito un rinvio a causa delle condizioni meteo non favorevoli, ma questa sembra una serata ottimale per osservare il cielo.
Arriviamo a Virgo con il sole ancora alto per avere il tempo di montare gli strumenti. I nostri obiettivi questa sera sono Luna, Venere, Giove, scegliamo quindi una postazione che ci consenta una visuale ottimale sia per il nostro satellite che per i pianeti.
Posizioniamo i nostri telescopi e, con l’aiuto degli amici del Gruppo Astronomico di Viareggio, montiamo il telescopio RC14 di Virgo.
Nel frattempo arrivano anche i volontari dell’Associazione Cascinese Astrofili che completano il notevole schieramento di telescopi predisposti per questa serata. Ci aspettiamo un numero considerevole di partecipanti.
Il cielo comincia a scurire e i primi visitatori arrivano al cancello di Virgo, tutto è pronto, giusto il tempo di mangiare un panino sotto lo sguardo supplichevole di Pino, il bel gatto che ci fa sempre compagnia nelle nostre serate a Virgo e che spera di rimediare qualcosa anche lui, e si può iniziare.
Arriva il primo gruppo di visitatori, circa un’ottantina di persone. Prima di iniziare le osservazioni Domenico Antonacci, Presidente dell’Associazione Cascinesi Astrofili, dà alcune informazioni ai partecipanti sul luogo dove si trovano e su come si svolgerà la serata mentre i primi curiosi cominciano ad avvicinarsi ai telescopi e a chiedere cosa possono osservare.
Il primo obiettivo è la Luna. Puntiamo quindi il C11 di Leonardo e l’RC14 sul nostro satellite.
La Luna è sempre affascinante, anche per chi è abituato a osservarla, ma lo è ancora di più per chi per la prima volta avvicina l’occhio all’oculare di un telescopio.
L’effetto è assicurato, stupore e meraviglia.
Utilizziamo oculari con lunghezze focali diverse per consentire una visione con maggiori e minori ingrandimenti e passiamo da una visione globale della Luna al dettaglio di un singolo cratere.
Come sempre qualcuno ci chiede di immortalare sul cellulare il ricordo dello spettacolo che sta osservando e noi volentieri lo aiutiamo.
Il tempo a disposizione del primo turno di visita sta terminando, giriamo quindi i telescopi per far osservare Giove.

Non è la serata ottimale per osservare il gigante gassoso, un seeing non molto buono impedisce una visione nitida.
E così il nostro pianeta, nonostante si vedano distintamente le bande orizzontali e tutti e quattro i satelliti galileiani, non ottiene lo stesso successo della Luna.
Ma è nel frattempo arrivato il momento del turno successivo, per qualche minuto i due gruppi si mescolano e c’è a quel punto veramente tanta gente. E’ bellissimo vedere così tante persone in coda dietro i vari telescopi in attesa di poter osservare da vicino un oggetto celeste.



La serata prosegue fino oltre le 23, poi il flusso dei visitatori comincia a diminuire, è il momento dei ringraziamenti e dei saluti e per noi il momento di smontare tutto e riporre i telescopi con cura. Pronti per la prossima serata che speriamo possa essere a breve e attirare sempre un gran numero di persone.
Un ringraziamento all’Osservatorio EGO-Virgo e a tutte le associazioni Astrofile che consentono serate come queste.
Autore: Francesca Paita
Contributi fotografici: Tommaso Dittadi, Francesca Paita

