Corso pratico di astronomia

Corso-pratico-astronomia

Punto di arrivo di un astrofilo è quello di accostare l’occhio all’oculare per poter godere delle meraviglie custodite sopra la nostra testa… già ma cosa osservare?… come osservare, con quale strumento e soprattutto dove osservare?

Senza punti di riferimento nel cielo ci sentiamo spaesati e molto spesso demoralizzati.

Il primo passo da fare è senza dubbio saper riconoscere le costellazioni, i moti della Terra, del sole e della Luna, l’alternanza delle stagioni, il mutare della volta celeste giorno dopo giorno.

Una volta acquisite queste nozioni possiamo fare un ulteriore passo avanti… scrutare sempre più lontano e quindi osservare con uno strumento, binocolo o telescopio che sia.

Dopo un lungo, per ovvi motivi, letargo, abbiamo deciso di riservare ai soci AAGG un corso dedicato a tutto questo. Abbiamo programmato delle uscite mensili dedicate esclusivamente all’osservazione celeste.

Si comincerà Martedì 15 alle ore 21 partendo con lo strumento più semplice: l’occhio.
Impareremo a orientarci nel cielo e a riconoscere le costellazioni.
Poi passeremo al binocolo ed infine al telescopio.

Attraverseremo il cielo tardo estivo, autunnale, invernale, primaverile e finiremo nel pieno dell’estate.
Sarà un percorso che attraverserà tutte le costellazioni del cielo boreale nell’arco di un anno… un vero corso pratico!

Un corso, completamente gratuito, che l’Associazione Astrofili Pisani vuol riservare ai propri associati. Per potervi partecipare è quindi obbligatorio essere in regola con il tesseramento dell’anno in corso.
Per informazioni e iscrizioni puoi scrivere a astrofilipisani@gmail.com