Terzo contest fotografico: Star Trail

Al via il terzo Contest fotografico dell’Associazione Astrofili Galileo Galilei: Lo Star Trail.

Anche quest’anno il contest è organizzato in collaborazione con l’Associazione Fotografica Photo Experience di Pisa e segue il workshop di astrofotografia che si concluderà alla fine di agosto.

Photo Experience si conferma quindi un partner ideale che ci consente di guardare l’astrofotografia con gli occhi di chi fa della fotografia un’espressione artistica.

Come sempre l’argomento scelto consente a un largo pubblico di partecipare. Per realizzare uno star trail non serve strumentazione specializzata, è sufficiente una macchina fotografica che consenta pose lunghe, un cavalletto e un telecomando per lo scatto, meglio se temporizzato. E poi qualche ora di attesa passata magari al fresco, in un posto suggestivo e in buona compagnia.

Un tipo di fotografia adatta quindi sia a professionisti che a semplici appassionati, ideale per coinvolgere un ampio pubblico. E quest’anno contiamo di avere un ampio pubblico!

Ogni partecipante può inviare un massimo di 3 fotografie in digitale entro il 30 settembre 2025.

Ogni file fotografico deve rinominato con nome e cognome dell’autore e un titolo.

Per inviare le tue fotografie clicca sul seguente bottone esegui le istruzioni del form.

Una giuria composta da 4 esperti di fotografia e di astrofotografia appartenenti all’Associazione Astrofili Galileo Galilei e all’Associazione Photo Experience, valuterà le fotografie da diversi punti di vista: rispondenza al tema oggetto del contest, originalità della composizione, qualità della fotografia e completezza e coerenza degli elementi richiesti.

Sono previsti premi per i primi 3 classificati. I premi saranno consegnati durante un evento nel mese di ottobre.

Comincia a fotografare il cielo a partire da oggi e inviaci le tue tre foto entro il 30 Settembre!

Al seguente link puoi leggere il regolamento completo del contest: Regolamento