La Storia

L'Associazione Astrofili Galileo Galilei di Pisa, una delle più antiche della Toscana, è un'associazione culturale cittadina nata con lo scopo di studiare e divulgare l'astronomia a livello amatoriale.

L'AAGG tiene delle riunioni sociali che si svolgono secondo un programma prestabilito che comprende dibattiti e conferenze su temi riguardanti l’astronomia teorica e pratica, l’astrofotografia e scienze affini.

Le riunioni sociali si svolgono presso la sala socio culturale della Circoscrizione n° 5 situata in via Avanzi, 2.

L'attività principale è ovviamente l'osservazione del cielo; periodicamente vengono organizzate uscire osservative, per soci e simpatizzanti, con i telescopi dei singoli e dell'Associazione.

Oltre alle riunioni e osservazioni sociali, l'AAGG organizza corsi di astronomia a vario livello, conferenze da parte di personaggi famosi nel campo astronomico, dibattiti su temi attinenti le scienze, attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, serate pubbliche di osservazione a tema, visite agli osservatori di gruppi di astrofili di altre realtà territoriali e visite alle rassegne commerciali attinenti all’astronomia.

In prospettiva sono in cantiere alcuni progetti, tra cui l'organizzazione di viaggi, sia in Italia che all'estero, nei siti più favorevoli per le osservazioni astronomiche e l'individuazione di un sito adatto alla costruzione di un osservatorio astronomico sociale.