NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Uscita osservativa su Luna e Pianeti - Corso di Astronomia

Venerdì sera abbiamo approfittato per fare la prima uscita osservativa per il corso di Astronomi organizzato con Agorà, dedicato a Luna e pianeti.

Una ventina i partecipanti all'uscita, quattro i telescopi presenti: un C9.25, il Mak90 di Andrea, il Binocolo di Giovanni ed il Mak127 di Stefano alla sua prima uscita. Montati i telescopi, verso le 21 inizia l'osservazione. Facciamo osservare la Luna con diversi ingrandimenti, fino ad arrivare a 235 ingrandimenti sui crateri Plato e Copernico, che mostrava chiaramente il picco centrale. Molto belli e ben definiti anche i mari, in particolare il Mare Imbrium.

Ne approfittiamo per osservare anche le Pleiadi al Binocolo e qualche stella doppia, gli oggetti più facili da individuare in una serata con la luna piena, ma quello che ci lascerà a bocca aperta è Giove...

 

20160318 231036Lo osservo e subito, con facilità, noto la Grande Macchia Rossa che comincia a comparire. Invito allora anche i corsisti ad individuarla e tutti, senza particolari difficoltà, ci riescono! Col passare dei minuti si nota anche abbastanza chiaramente la rotazione del pianeta, perché la Macchia si porta progressivamente al centro. Col passare della serata, il freddo comincia a mietete le prime "vittime" così verso le 23:00 rimaniamo in tre. La visione di Giove è ulterioremente migliorata, si riescono a vedere i bellissimi festoni sulle bande equatoriali, oltre ad una piccola tempesta ciclonica accanto alla Grande Macchia Rossa.

Appuntamento alla prossima uscita, stavolta dedicata al profondo cielo!

Programma 2019PRIMO TRIMESTRE

Giovedì 7 Febbraio 2019

Una introduzione alla meccanica celeste - Marco Monaci

 

Giovedì 21 Febbraio2019

Lo zoo delle Galassie - Ferdinando Davini

 

Giovedì 7 Marzo 2019

Telescopi Solari in Chiesa - Giovanni Levita

 

Giovedì 21 Marzo 2019

In viaggio verso la Luna: perché la Luna - Luigi Gargiulo

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 106 visitatori e un utente online