NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Osservazione sabato 25 Ottobre

velo piccolaDopo davvero tanto tempo, ritorniamo ad osservare il profondo cielo, questa volta da Lajatico, al Teatro del silenzio. Insieme a me anche i soci Andrea, Gianluca, Anna e Nicola alla sua prima uscita! Serata tersa anche se a tratti ventosa e con un seeing non eccelso.


Io mi sono dedicato all'astrofotografia col Vixen 115s dell'associazione, obiettivo NGC6960, la nebulosa Velo. Non fotografavo da quasi un anno ed infatti la ruggine si è fatta sentire! Una prima sera, venerdì, buttata al vento perché i driver di gestione della montatura erano corrotti e non riuscivo a far funzionare l'autoguida; sabato il software è andato in crash un po' di volte, facendomi gettare circa 20 minuti di foto ma sono riuscito comunque a portare a casa 16 scatti buoni. Il risultato, considerando la macchina fotografica non modificata e l'assenza di flat non è male. Purtroppo scurendo il fondo cielo, si perde la parte della nebulosa meno luminosa per cui ho preferito lasciarla così.

Mi consolo osservando la Velo anche nell'Rp Astro 16" dell'astrofilo Nicola: la visione col 31mm ed il filtro O3 è sempre mozzafiato. Notevole, oltretutto, la stabilità del traliccio, superiore a quella del nostro a tubi.
Prima di riporre il Vixen usato per le fotografie osservo le Pleiadi, le Iadi ed un po' di stelle doppie, oggetti su cui il rifrattore si sfrutta molto bene, molto bella 32 Eridani! Rimane deludente la visione nel deepsky per chi, come me, è abituato ai Dobson o SC di almeno 20cm di diametro.
Ne approfitto anche per osservare Sergio Bove, all'opera col suo impressionante Newton, mentre riprende la nebulosa Helix e per farmi dare qualche consiglio sulla fotografia che cercherò di mettere in pratica, primo tra tutti fare i flat! Ringrazio anche Fabrizio, vittima della CG5 che fa le bizze, per gli squisiti pasticcini e per il vino offerto; Guido per la compagnia e le foto della comitiva, Gianluca e Nicola col suo bellissimo Dobson. Spero di poterlo confrontare presto con quello dell'associazione!
Luigi

Dati foto
Tubo ottico: Vixen 115s reduced @ f5.2
Montatura: Celestron CGEM
Fotocamera: Canon 450d non modificata
Guida: SW mak90 - DMK21AS618 @ 30fps - Guidemaster
Testa doppia Meccaniche Vajente
16 Scatti + 16 DARK - 5minuti 800 ISO + 6 bias
Elaborazione con DSS + PS CC di Gabriele Vajente!

DSC 2457a

Programma 2019PRIMO TRIMESTRE

Giovedì 7 Febbraio 2019

Una introduzione alla meccanica celeste - Marco Monaci

 

Giovedì 21 Febbraio2019

Lo zoo delle Galassie - Ferdinando Davini

 

Giovedì 7 Marzo 2019

Telescopi Solari in Chiesa - Giovanni Levita

 

Giovedì 21 Marzo 2019

In viaggio verso la Luna: perché la Luna - Luigi Gargiulo

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 57 visitatori e un utente online