NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Osservazione 7 Giugno 2014

saturno lab

Visto che le condizioni del tempo sono eccezionalmente buone, sabato è stata un'ottima occasione per osservare il cielo in alta risoluzione. In questo periodo, infatti, ben tre pianeti sono visibili, giove Marte e Saturno, e sabato c'era anche la luna!

All'appuntamento delle 21:30  ci troviamo io col fido C9, un mio amico con la macchina fotografica alla su aprima uscita, Andrea col Mak90 sulla Nexstar, Giovanni con un bel binocolo ed Antonio, arrivato con un po' di ritardo, col Vixen 115! Finalmente un'occasione per provarlo! Il montaggio degli strumenti richiede più tempo del previsto anche perché la luce solare insiste ancora per parecchio tempo.

Il mio primo obiettivo, durante l'allineamento, è Albireo, bella stella doppia, ma subito dopo provo a puntare Giove, prima che cali definitivamente. Visione piuttosto deludente ma buona per chi non aveva mai visto questo oggetto. Ma a questo punto, decido di puntare qualcosa di più appetitoso: Saturno. Il signore degli anelli si presenta maestoso, veramente stupendo. La visione del Vixen è estremamente appagante: ottimo contrasto e nitidezza anche se l'ingrandimento ottenibile era non esaltante. Col C9, invece, andavo proprio a cercare gli ingrandimenti ed ecco quello che si vedeva.

La divisione di Cassini era veramente enorme, una sorpresa per me che l'avevo sempre osservata solo vista di taglio. Si vedeva nitidamente anche l'ombra proiettata dagli anelli su Saturno mentre non sono riuscito a notare l'opposto. Nel frattempo si univa a noi Kety con una sua amica che non aveva mai osservato col telescopio: è stata la sua occasione!

La serata procede tra alti e bassi. Non ho l'occasione di osservare col binocolo mentre la Nexstar comincia a fare le bizze, rifiutandosi di inseguire ed anzi, cominciando a muoversi a caso. Il povero Andrea è costretto a smontare tutto!! Il Vixen di Antonio invece va alla grande e il tutto viene condito con un'ottima torta offertaci da Kety!

Provo a puntare anche Marte, obiettivo sempre ostico: è possibile vedere le calotte polari e un po' di formazioni chiare/scure sulla superficie. Nel frattempo Antonio osserva la luna mentre io faccio un cambio di setup: monto la webcam, riallineo il telescopio e provo a fare qualche ripresa in HR. Riesco a trovare Saturno abbastanza facilmente, anche con la Barlow 3X. Provo anche Marte ma è impossibile. Faccio anche due filmati sulla luna ma qulche nuvolaccia mi disturba. Alla fine si è fatto tardi, sono rimasto da solo e decido di andare a casa.

Sono ancora agli inizi, però qualche filmato il giorno dopo, elaborato velocemente, mi da una discreta immagine di Saturno. C'è sicuramente ancora molto da migliorare ma per essere il primo tentativo, ad una focale molto alta (7 metri!) posso ritenermi soddisfatto.

Alla prossima uscita!

Programma 2019PRIMO TRIMESTRE

Giovedì 7 Febbraio 2019

Una introduzione alla meccanica celeste - Marco Monaci

 

Giovedì 21 Febbraio2019

Lo zoo delle Galassie - Ferdinando Davini

 

Giovedì 7 Marzo 2019

Telescopi Solari in Chiesa - Giovanni Levita

 

Giovedì 21 Marzo 2019

In viaggio verso la Luna: perché la Luna - Luigi Gargiulo

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 80 visitatori e nessun utente online