NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Oasi della lettura - Marina di Vecchiano

20140712 224006Sabato sera il tempo non è stato clemente con gli amanti del cielo. La presenza di Marte, Saturno e della luna piena al perigeo costituivano uno splendido spettacolo ma Giove pluvio ha deciso di scatenare la sua ira sui partecipanti alle "Oasi della lettura". Noi i telescopi li abbiamo comunque portati, sperando nella clemenza divina, ma era pronto anche il piano B, ovvero due presentazioni da mostrare col proiettore. Dopo un'ottima cena il cielo era sempre coperto così abbiamo iniziato le proiezioni. Tanti gli argomenti trattati: partendo dal significato storico e mitologico delle costellazioni e della loro importanza che rivestono ancora oggi, si è passati alla protagonista mancata della serata, la Luna, per finire con una carrellata degli oggetti che si sarebbero potuti vedere, pianeti, stelle e qualche nebulosa. E' stato possibile anche illustrare e spiegare i segreti degli oggetti visibili in cielo, ad esempio l'origine delle eclissi o perché lo stelle sono colorate.


La serata si è conclusa verso le 23 ma l'appuntamento per l'osservazione è solo rimandato! In accordo col comune di Vecchiano, sarà riprogrammata un'osservazione dal piazzale Montioni, antistante il locale, a Settembre. Per essere avvertiti per tempo, iscrivetevi al nostro sito!
Ringraziamo il comune di Vecchiano per aver organizzato l'evento, in particolare l'assessore alla cultura Daniela Canarini e la responsabile della Biblioteca Rosalinda Puntoni. Ringraziamo anche l'Osteria del Parco per averci ospitato ed in particolare Marcello.
Appuntamento a Settembre per l'osservazione!

Programma 2019QUARTO TRIMESTRE

Giovedì 17 Ottobre 2019

Astrofotografia del profondo cielo: galassie, nebulose, ammassi stellari - Luigi Gargiulo

 

Giovedì 24 Ottobre 2019

In viaggio verso la Luna: Misuriamo la Luna! - Giovanni Levita

 

Giovedì 14 Novembre 2019

Astrofotografia in remoto: come usare la postazione remota degli astrofili pisani - Luigi Gargiulo

 

Giovedì 28 Novembre 2019

Cosmologia: the biggest picture - Marco Monaci

 

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 40 visitatori e nessun utente online