Corso Astronomia: serata osservativa finale

M13

Con la serata osservativa del 12 Luglio si è definitivamente chiuso il corso base di Astronomia organizzato dall'Associazione Astrofili Pisani in collaborazione con l'Agorà di Pisa.

La serata ha avuto un gran successo e ha visto la partecipazione non solo dei ragazzi che hanno seguito il corso mei mesi scorsi, ma anche molti associati e alcune persone che si avvicinavano per la prima volta all'Associazione.

La Luna, Giove e Saturno i protagonisti della serata. A tutti è stato possibile vedere chiaramente la grande macchia rossa di Giove.

Ma dai due telescopi montati per l'occasione è stato possibile vedere anche l'ammasso aperto M11 visibile nella costellazione dello scudo, il grande e appariscente ammasso globulare di Ercole (M13) e M57, nota come Nebulosa Anello, una nebulosa planetaria nella costellazione della Lira. Sempre in questa costellazione è stata osservata anche Epsilon Lyrae (ε Lyr / ε Lyrae) soprannominata "la doppia doppia", una delle stelle multiple più famose del cielo. Epsilon Lyrae è infatti composta da due componenti di magnitudine molto simile e dallo stesso colore azzurrognolo che, se osservate con un telescopio, risultano entrambe essere a loro volta doppie.