NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

La nuova melodia dell'Universo

OndeGravitazionali webEsattamente due anni fa l’osservatorio LIGO annunciava la prima rivelazione di onde gravitazionali, aprendo cosi’ una nuova finestra sull’universo.

Da allora molte altre rivelazioni sono seguite, rivoluzionando quello che conosciamo su buchi neri e evoluzione stellare. Ma la vera rivoluzione e’ iniziata con la rivelazione della collisione di due stelle di neutroni: le onde gravitazionali rivelate da LIGO e Virgo hanno permesso l’osservazione del prodotto della collisione con telescopi ottici, onde radio e raggi gamma.

Questo evento segna l’inizio di una nuova era per l’astronomia, permettendoci di osservare l’universo in modi diversi e complementari.

Ma cosa abbiamo imparato dalle onde gravitazionali?

Ce lo racconterà Gabriele Vajente ricercatore al Ligo Laboratory del California Institute of Technology che dopo aver concluso gli studi in fisica in Italia, ha lavorato all’esperimento Virgo, per poi trasferirsi negli Stati Uniti per lavorare al rivelatore per onde gravitazionali LIGO, partecipando alle attività che hanno portato alla prima rivelazione di onde gravitazionali nel 2015, e a molte altre scoperte negli ultimi anni.

L'appuntamento con la scienza è per Lunedì 26 Febbraio alle ore 21.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di San Giuliano Terme in via G. B. Niccolini 40 a San Giuliano Terme.

Introdurrà la serata, organizzata dall'Associazione Astrofili Pisani con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, il Prof. Antonio Ballini, l'assessora Luciana Cipriani porterà i saluti del Comune.

L'incontro come sempre è aperto a tutti. Vi apsettiamo.

Cieli sereni.

 

Programma 2019PRIMO TRIMESTRE

Giovedì 7 Febbraio 2019

Una introduzione alla meccanica celeste - Marco Monaci

 

Giovedì 21 Febbraio2019

Lo zoo delle Galassie - Ferdinando Davini

 

Giovedì 7 Marzo 2019

Telescopi Solari in Chiesa - Giovanni Levita

 

Giovedì 21 Marzo 2019

In viaggio verso la Luna: perché la Luna - Luigi Gargiulo

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 50 visitatori e un utente online