NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Dalla Terra alla Luna: problemi matematici e informatici dietro l'allunaggio

Margaret Hamilton-webCon la conferenza che si terrà Giovedì 12 Dicembre alle ore 21 presso l'Istituto Comprensivo G.B. Niccolini di San Giuliano Terme, si chiude il cilco di incontri dedicati al 50° anniversario del primo uomo sulla Luna.

Tra gli aspetti scientifici che hanno accompagnato le missioni Apollo oltre all'astronomia e alla fisica, ci sono anche il calcolo matematico e la programmazione dei computer di bordo. Computer che all'epoca avevano una potenza di calcolo infinitamente inferiore rispetto a quelli attuali ma che hanno saputo portare l'uomo a calpestare il suolo della Luna con un viaggio di oltre 700.000 Km tra andata e ritorno anche grazie al nuovo impulso che questa impresa ha dato all'evoluzione tecnologica, computazionale e informatica.

Proprio questi aspetti verranno approfonditi dalla Prof.ssa Silvia Benvenuti del Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna con la Prof.ssa Linda Pagli del Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa durante la presentazione.

Silvia e Linda ci faranno conoscere non solo i problemi affrontanti e le soluzioni scelte, ma anche le persone che hanno partecipato a quel progetto e che grazie alla loro professionalità, passione e la loro tempestività nel risolvere problematiche vere e finti allarmi durante quello storico viaggio.

Uomini e donne che hanno partecipato a scrivere una pagina di storia.

E proprio una donna, in un periodo e in un ambiente in cui non era semplice per una donna affermare le proprie competenze e il proprio talento, è stata la responsabile della programmazione del computer di bordo dell'Apollo 11.
Margaret Hamilton, questo il suo nome, informatica Americana allora 33enne, scrisse il software che aveva il compito di intervenire, in caso di problemi, durante le manovre di allunaggio e decollo. E il suo software fu fondamentale per la buona riuscita della missione Apollo 11 ed è anche grazie a lei che oggi possiamo celebrare il 50° anniversario di questo storico evento.

Perché?

Ce lo spiegheranno le professoresse Linda Pagli e Silvia Benvenuti Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 21 presso la succursale dell'Istituto Comprensivo GB Niccolini in Piazza A. Gramsci a San Giuliano Terme.

Vi aspettiamo.

Osservazione in Piazza dei Miracoli

PiazzaMiracoli-1In occasione della cena in bianco, tenutasi nella meravigliosa cornice di piazza dei miracoli a pisa, gli Astrofili Pisani erano presenti con 4 strumenti a disposizione dei partecipanti alla serata.

Due telescopi erano puntati sulla luna, per poter osservare il nostro splendido satellite sia nella sua interezza che nei dettagli di alcuni crateri, gli altri 2 strumenti permettevano di osservare Giove e Saturno.

Le osservazioni hanno come sempre interessato ed appassionato un gran numero delle persone presenti e sono proseguite fino all’una di notte.

Per noi è sempre una bellissima esperienza poter osservare dalla splendida Piazza dei Miracoli, speriamo di poter ripetere l’evento ancora!

PiazzaMiracoli-3

Osservando l'eclissi lunare

eclissi-lunaMartedì 16 luglio c’è stata un’eclissi di luna e naturalmente gli astrofili pisani si sono ritrovati per poterla osservare.

Lo spettacolo è iniziato verso le 21:30 quando la luna è spuntata dai monti pisani già parzialmente eclissata, poi lentamente ha iniziato a salire fino ad arrivare al picco verso le 23:30.

Nel frattempo anche Giove e Saturno erano saliti nel cielo. Nel corso della serata Giove ha regalato uno spettacolare transito della grande macchia rossa, che tutti hanno potuto osservare con un C9.25 messo a disposizione per l’occasione.

Saturno, invece, più basso ed immerso in maggiore turbolenza atmosferica, non ha dato grande spettacolo e solo con un po’ di difficoltà si è potuta vedere la divisione di Cassini.

Corso Astronomia: serata osservativa finale

M13

Con la serata osservativa del 12 Luglio si è definitivamente chiuso il corso base di Astronomia organizzato dall'Associazione Astrofili Pisani in collaborazione con l'Agorà di Pisa.

La serata ha avuto un gran successo e ha visto la partecipazione non solo dei ragazzi che hanno seguito il corso mei mesi scorsi, ma anche molti associati e alcune persone che si avvicinavano per la prima volta all'Associazione.

La Luna, Giove e Saturno i protagonisti della serata. A tutti è stato possibile vedere chiaramente la grande macchia rossa di Giove.

Ma dai due telescopi montati per l'occasione è stato possibile vedere anche l'ammasso aperto M11 visibile nella costellazione dello scudo, il grande e appariscente ammasso globulare di Ercole (M13) e M57, nota come Nebulosa Anello, una nebulosa planetaria nella costellazione della Lira. Sempre in questa costellazione è stata osservata anche Epsilon Lyrae (ε Lyr / ε Lyrae) soprannominata "la doppia doppia", una delle stelle multiple più famose del cielo. Epsilon Lyrae è infatti composta da due componenti di magnitudine molto simile e dallo stesso colore azzurrognolo che, se osservate con un telescopio, risultano entrambe essere a loro volta doppie.

Programma 2019QUARTO TRIMESTRE

Giovedì 17 Ottobre 2019

Astrofotografia del profondo cielo: galassie, nebulose, ammassi stellari - Luigi Gargiulo

 

Giovedì 24 Ottobre 2019

In viaggio verso la Luna: Misuriamo la Luna! - Giovanni Levita

 

Giovedì 21 Novembre 2019

Astrofotografia in remoto: come usare la postazione remota degli astrofili pisani - Luigi Gargiulo

 

Giovedì 28 Novembre 2019

Cosmologia: the biggest picture - Marco Monaci

 

Giovedì 12 Dicembre 2019

Dalla terra alla luna: problemi matematici e informatici dietro l'allunaggio

Prof.ssa Silvia Benvenuti - Dipartimento di Matematica Università di Bologna

Prof.ssa Linda Pagli - Dipartimento di Informatica Università di Pisa

 

 

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

L'incontro del 12 Dicembre si terrà presso l'Istituto Comprensivo GB Niccolini in Piazza A. Gramsci a San Giuliano Terme

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 44 visitatori e nessun utente online