NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Osservazione in Piazza dei Miracoli

PiazzaMiracoli-1In occasione della cena in bianco, tenutasi nella meravigliosa cornice di piazza dei miracoli a pisa, gli Astrofili Pisani erano presenti con 4 strumenti a disposizione dei partecipanti alla serata.

Due telescopi erano puntati sulla luna, per poter osservare il nostro splendido satellite sia nella sua interezza che nei dettagli di alcuni crateri, gli altri 2 strumenti permettevano di osservare Giove e Saturno.

Le osservazioni hanno come sempre interessato ed appassionato un gran numero delle persone presenti e sono proseguite fino all’una di notte.

Per noi è sempre una bellissima esperienza poter osservare dalla splendida Piazza dei Miracoli, speriamo di poter ripetere l’evento ancora!

PiazzaMiracoli-3

Osservando l'eclissi lunare

eclissi-lunaMartedì 16 luglio c’è stata un’eclissi di luna e naturalmente gli astrofili pisani si sono ritrovati per poterla osservare.

Lo spettacolo è iniziato verso le 21:30 quando la luna è spuntata dai monti pisani già parzialmente eclissata, poi lentamente ha iniziato a salire fino ad arrivare al picco verso le 23:30.

Nel frattempo anche Giove e Saturno erano saliti nel cielo. Nel corso della serata Giove ha regalato uno spettacolare transito della grande macchia rossa, che tutti hanno potuto osservare con un C9.25 messo a disposizione per l’occasione.

Saturno, invece, più basso ed immerso in maggiore turbolenza atmosferica, non ha dato grande spettacolo e solo con un po’ di difficoltà si è potuta vedere la divisione di Cassini.

Corso Astronomia: serata osservativa finale

M13

Con la serata osservativa del 12 Luglio si è definitivamente chiuso il corso base di Astronomia organizzato dall'Associazione Astrofili Pisani in collaborazione con l'Agorà di Pisa.

La serata ha avuto un gran successo e ha visto la partecipazione non solo dei ragazzi che hanno seguito il corso mei mesi scorsi, ma anche molti associati e alcune persone che si avvicinavano per la prima volta all'Associazione.

La Luna, Giove e Saturno i protagonisti della serata. A tutti è stato possibile vedere chiaramente la grande macchia rossa di Giove.

Ma dai due telescopi montati per l'occasione è stato possibile vedere anche l'ammasso aperto M11 visibile nella costellazione dello scudo, il grande e appariscente ammasso globulare di Ercole (M13) e M57, nota come Nebulosa Anello, una nebulosa planetaria nella costellazione della Lira. Sempre in questa costellazione è stata osservata anche Epsilon Lyrae (ε Lyr / ε Lyrae) soprannominata "la doppia doppia", una delle stelle multiple più famose del cielo. Epsilon Lyrae è infatti composta da due componenti di magnitudine molto simile e dallo stesso colore azzurrognolo che, se osservate con un telescopio, risultano entrambe essere a loro volta doppie.

In partenza corso di astronomia

In collaborazione col circolo Agorà Pisa, l’associazione astrofili pisani AAGG organizza un corso di astronomia base.

Partendo dal nostro sistema solare, arriveremo ai confini dell’universo esplorando i pianeti, le stelle e gli oggetti del cielo profondo. Inoltre vedremo quali strumenti usare per osservare e fotografare le meraviglie celesti.

Una uscita osservativa inclusa nel corso permetterà di “toccare con gli occhi” quanto spiegato in aula.

Programma:astronomia 300x253

1) Il sistema solare

2) La Luna

3) Il Sole e le stelle

4) Il profondo cielo

5) Costellazioni, il cielo invernale/primaverile

6) Il telescopio: descrizione e guida al funzionamento

7) Principi di fotografia astronomica

8) Lezione pratica in esterna

PARTENZA CORSO: MARTEDI' 29 Gennaio, ore 20,30. 

Lezioni settimanali ogni martedì alle 20:30. Ogni lezione ha una durata di 2 ore.

Per informazioni ed iscrizione ai corsi, contattate la segreteria del circolo Agorà in via Bovio 48, Pisa dal Lunedì al Venerdì - 9.30-12.30 / 16.30-19.30

IMPORTANTE: dato che il corso parte solo con un numero minimo di iscritti, è necessario iscriversi prima della partenza del corso, altrimenti potrebbe essere annullato.

 

tel 050.500442 - 338.3614966

http://www.agorapisa.it/corsi-2014/astronomia/

 

Leggi tutto...

Giovedì 11 Aprile 2019

Il cielo primaverile: impariamo ad osservarlo - Andrea Novelli

 

Giovedì 18 Aprile 2019

In viaggio verso la Luna: così arrivammo sulla Luna - Andrea Novelli

 

Giovedì 16 Maggio 2019

I buchi neri: tutto quello che avreste sempre voluto sapere - Gabriele Vajente

 

Giovedì 30 Maggio 2019

In viaggio verso la Luna: Houston abbiamo un problema - Ferdinando Davini

 

Giovedì 6 Giugno 2019

Telescopi Solari in Chiesa - Seconda parte - Giovanni Levita

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 64 visitatori e nessun utente online