NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Telescopi solari in chiesa - 2

Meridiana di S. Maria degli AngeliLa presentazione conclusiva del ruolo delle grandi meridiane nella storia dell'astronomia è centrata sulla figura di Giovanni Cassini e dei suoi fondamentali contributi all'astronomia sul finire del 17mo secolo.

Oltre che come astronomo, a cui dobbiamo tra l'altro la scoperta della divisione negli anelli di Saturno a lui intitolata nonché quella di quattro satelliti di Saturno e della Grande Macchia Rossa di Giove, Giovanni Cassini è infatti ricordato anche per la realizzazione della meridiana della Basilica di San Petronio che, con i suoi 66,8m è la più lunga meridiana al mondo.

Questa dimensione non è casuale, lo strumento, che lo stesso Cassini chiamò Eliometro, fu infatti costruito con un obiettivo ben preciso.

Quale?

Ce lo spiegherà Giovanni Levita Giovedì 6 Giugno alle ore 21. Per completare il quadro delle principali meridiane, seguirà poi la descrizione della meridiana romana di Santa Maria degli Angeli a Roma, la più spettacolare mai realizzata; un vero capolavoro di sapienza astronomica.

Vi aspettiamo quindi Giovedì 6 Giugno alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa.

L'incontro come sempre è aperto a tutti. 

Cieli sereni.

Houston abbiamo un problema

Apollo 13Nel nostro viaggio verso la Luna abbiamo già raccontato i primi allunaggi con Apollo 11 e Apollo 12. Arriviamo ora a Apollo 13, il primo "fallimento di grande successo". Fallimento perché Apollo 13 non riuscì a portare nessun uomo sulla Luna a causa di un guasto che fece esplodere un serbatoio di ossigeno, ma un successo perché la missione si concluse riportando a casa sano e salvo l'intero equipaggio. 

In che modo? Ce lo spiegherà Ferdinando Davini Gioved' 30 Maggio. Ferdinando ci parlerà della missione Apollo 13, forse quella che, dopo Apollo 11, maggiormente è passata alla storia anche grazie alla famosa frase pronunciata dal suo comandante: "Houston, abbiamo un problema".

Parleremo anche di Apollo 14, a tutti gli effetti da considerarsi una missione Apollo 13 bis.

Vi aspettiamo Giovedì 30 Maggio alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa.

L'incontro come sempre è aperto a tutti.

Cieli sereni

I buchi neri

Black hole Messier 87

Aprile 2019 potrebbe essere chiamato il mese dei buchi neri.

Abbiamo visto la prima immagine di un buco nero supermassiccio in M87, e LIGO/Virgo hanno ricominciato di nuovo ad osservare l'universo con le onde gravitazionali, scoprendo un segnale da buchi neri binari alla settimana.


Ma cos'è un buco nero? Cosa sappiamo di questi oggetti, e cosa è ancora misterioso?

A queste e altre domande darà una risposta Gabriele Vajente, ricercatore presso LIGO Laboratory - California Institute of Technology,  nel prossimo incontro dell'Associazione Astrofili Pisani che si terrà Giovedì 16 Maggio alle ore 21,00 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa.

L'incontro come sempre è aperto a tutti, vi aspettiamo.

Cieli sereni.

Così arrivammo sulla Luna

Apollo11 allunaggioGiovedì 18 Aprile alle ore 21 continueremo il nostro viaggio verso la Luna. 

Dopo aver appreso quali sono state le principali motivazioni e le principali tappe di avvicinamento a questo storico evento, in questo secondo incontro Andrea Novelli entrerà nel vivo delle missioni Apollo per raccontarci come siamo arrivati sulla Luna.

Dall'Apollo 8, la prima navicella con equipaggio a bordo che ha orbitato intorno alla Luna, fino all'Apollo 12 passando ovviamente per Apollo 11, la missione che portò il primo uomo a calpestare il suolo lunare.

Ripercorreremo tutte le tappe fondamentali che hanno portato alla conquista della Luna. Parleremo degli uomini e dei mezzi che hanno reso possibile questo viaggio di 300.000 km fino ad arrivare a toccare il suolo del nostro satellite compiendo "un grande passo per l umanità".....e per qualcun altro.

Vi aspettiamo Giovedì 18 Aprile alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa.

Gli incontri dell'Associazione Astrofili Pisani come sempre sono aperti a tutti.

Cieli sereni.

Giovedì 11 Aprile 2019

Il cielo primaverile: impariamo ad osservarlo - Andrea Novelli

 

Giovedì 18 Aprile 2019

In viaggio verso la Luna: così arrivammo sulla Luna - Andrea Novelli

 

Giovedì 16 Maggio 2019

I buchi neri: tutto quello che avreste sempre voluto sapere - Gabriele Vajente

 

Giovedì 30 Maggio 2019

In viaggio verso la Luna: Houston abbiamo un problema - Ferdinando Davini

 

Giovedì 6 Giugno 2019

Telescopi Solari in Chiesa - Seconda parte - Giovanni Levita

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 402 visitatori e nessun utente online