NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

The greatest picture: la cosmologia in 60 minuti

big-bangCon la scoperta della relatività generale da parte di Einstein e le teorie relative allo spazio-tempo si è aperta una nuova incredibile era per la scienza. L'universo, nella sua più vasta scala, ha assunto caratteri matematici più facilmente comprensibili.

Proprio di questo parleremo Giovedì 28 Novembre con Marco Monaci.

Marco, come sempre in modo chiaro e comprensibile a tutti, nella prima parte del suo intervento approfondirà l'impianto matematico della relatività generale, introducendo l'equazione di Einstein. Nella seconda parte invece affronterà i principali modelli cosmologici, parlerà di inflazione cosmica, l'espansione estremamente rapida che l'Universo ha avuto subito dopo il Big Bang, e si spingerà fino a ipotizzare gli scenari finali a cui potrebbe andare incontro il nostro Universo.

Vi aspettiamo quindi numersi Giovedì 28 Novembre alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa per questo nuovo e interessante incontro con Marco Monaci.

Cieli sereni.

Osservatorio remoto: introduzione al funzionamento

Cattura2L'Associazione Astrofili Pisani lavora da tempo alla costruzione una postazione astronomica fissa ad uso dei soci che è possibile utilizzare per fare fotografia di galassie, ammassi stellari, nebulose. La sua costruzione ha richiesto tante energie ma è finalmente pronta all'uso!

Il tema del prossimo incontro sarà quindi l'introduzione all'uso della postazione astronomica per capire, passo dopo passo, quali sono i principi di funzionamento e come utilizzare i software necessari. Tutto per ottenere splendide imamgini del cosmo!

Ti aspettiamo Giovedì 21 Novembre alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa.

Cieli sereni

In viaggio verso la Luna: Misuriamo la Luna!

Galileo fasi-lunariNel 1609 Galileo punta il suo cannocchiale sulla luna e, per la prima volta, rileva che la superficie del nostro satellite è molto irregolare e accidentata.

Ma, come sua natura, non si accontenta di questa scoperta. Egli vuole tradurre in numeri quanto osserva.

Elabora quindi un metodo semplice, ma efficace, di misurare le altezze dei monti lunari scoprendo che sono paragonabili a quelle dei più alti monti terrestri.

Giovedì 24 Ottobre Giovanni Levita partirà proprio dal metodo di Galileo per capire come si possono calcolare le altezze dei monti lunari o le profondità dei crateri. Successivamente ci illustrerà i metodi più recenti e più complessi adattabili a condizioni di illuminazione variabili, a formazioni lontane dall'equatore lunare e che, inoltre, includono gli effetti delle librazioni in latitudine e longitudine.

Infatti, nonostante che le caratteristiche topografiche della luna siano descritte a partire dalla loro posizione sulla superficie lunare mediate un sistema di coordinate simile a quello terrestre, la presenza di forti irregolarità nel moto della luna rende le misure delle latitudini e longitudini più complesse.

Per concludere Giovanni presenterà il programma Virtual Moon che rende disponibili i parametri necessari all’applicazione degli algoritmi.

Vi aspettiamo quindi Giovedì 24 Ottobre alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa per questa interessante tappa del nostro viaggio verso la Luna.

Cieli sereni.

Astrofotografia del profondo cielo

M31 Canali RGB Minimo webTerminata la pausa estiva l'Associazione Astrofili Pisani riprende il consueto ciclo di incontri. La prima serata è prevista Giovedì 17 Ottobre alle 21.

Cominceremo con una serata dedicata alla fotografia astronomica, andremo a caccia di fotoni provenienti da lontano, nebulose, ammassi stellari, galassie!

Equipaggiamento, tecniche di ripresa e tanti consigli per riuscire ad ottenere immagini fantastiche. 

Vi aspettiamo numersi Giovedì 17 Ottobre alle ore 21 presso i locali della Circoscrizione N. 5 in Largo Petrarca 3 a Pisa.

Cieli sereni.

Programma 2019QUARTO TRIMESTRE

Giovedì 17 Ottobre 2019

Astrofotografia del profondo cielo: galassie, nebulose, ammassi stellari - Luigi Gargiulo

 

Giovedì 24 Ottobre 2019

In viaggio verso la Luna: Misuriamo la Luna! - Giovanni Levita

 

Giovedì 21 Novembre 2019

Astrofotografia in remoto: come usare la postazione remota degli astrofili pisani - Luigi Gargiulo

 

Giovedì 28 Novembre 2019

Cosmologia: the biggest picture - Marco Monaci

 

Giovedì 12 Dicembre 2019

Dalla terra alla luna: problemi matematici e informatici dietro l'allunaggio

Prof.ssa Silvia Benvenuti - Dipartimento di Matematica Università di Bologna

Prof.ssa Linda Pagli - Dipartimento di Informatica Università di Pisa

 

 

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00 presso i locali della Circoscrizione N. 5

L'incontro del 12 Dicembre si terrà presso l'Istituto Comprensivo GB Niccolini in Piazza A. Gramsci a San Giuliano Terme

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 74 visitatori e nessun utente online