NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

Test Equipaggiamento Cupola/2

Nuovo test per il setup che andrà nella cupola. Dopo un allineamento polare più preciso dell'ultima volta abbiamo deciso di puntare un nuovo oggetto: la nebulosa bolla ovvero NGC 7635, anche in questo caso dall'inquinatissimo cielo cittadino di Putignano, senza l'ausilio di alcun filtro. Per l'occasione il nostro amico Marco Monaci è venuto a darci qualche consiglio ed il suo aiuto è stato ovviamente importantissimo, dato che abbiamo provato ad usare un nuovo software, Maxim, che si è rivelato eccellente nella guida della montatura.

Tempo totale di ripresa: 1 ora

CCD QHY8L @ -25°C

Telescopio: SW ED100

Montatura: Celestron CGE Pro 

Guida con Maxim DL - Lodestar 2x - Vixen 80/900

Elaborazione di Stefano Lischi con PixInsight

ngc7635qhy22

Leggi tutto...

Test Equipaggiamento Cupola

MountIeri abbiamo deciso di testare l'equipaggiamento che andrà nella cupola, quindi montatura CGE Pro, CCD QHY8L, Camera guida Lodestar X2. Non avevamo grosse pretese, inquinamento luminoso (eravamo a Pisa), luna piena, eppure il risultato è stato molto molto bello...

M33 Galassia Triangolo

Tempo totale di ripresa: 1 ora

Temperatura sensore: -33°C

Telescopio: SW ED100 

Elaborazione di Stefano Lischi con PixInsight

M33

 

Leggi tutto...

Orciatico 12 Maggio 2018

Arrivo alle ore 21 e mi accorgo subito che il clima è molto diverso da quello che ho lasciato a Pisa: sole e 20°C, Orciatico 12°.

MarkariansHunterWilsonOgni filo d’erba ha le sue belle goccioline, l’igrometro di Guido dice umidità 99%, inoltre i due dobson sono già umidi... mi scoraggio e decido lasciare nella sacca il buon 9,25 e di montare solo il binocolo da 100.

Appena è abbastanza buio punto subito la zona bassa della Vergine e cerco una galassia che dovrebbe essere alla mia portata, NGC4546, di mg 10,3 e dimensioni 2’x3’. Per trovarla parto dalle due stelle superiori del Corvo, seguo l’allineamento a freccia che porta alla sombrero, M104, visibile, superiormente ci sono due stelle piuttosto luminose e poi 4 stelle perpendicolari alle due precedenti. Ecco la galassietta, piccola e debole.

Anche se il programma era basato sul 9,25 decido comunque di seguirlo e osservare le galassie della catena Markarian. Partendo da Denebola mi sposto vs sinistra e compare la 6 Comae con il suo asterismo a L inclinata.

Guardando con attenzione ecco le tre galassie di Messier: M99 e M100 facili, M98 più impegnativa.

Leggi tutto...

6 Aprile 2018 – Osservatorio di Orciatico

Arriviamo a Orciatico che è ancora giorno, siamo io (Antonio), Roberto e Guido. Comiciamo ad osservare alle ore 21 circa per terminare verso le ore 1.

CaneMaggiore

Orione è vicino al tramonto ma il Cane Maggiore è ancora osservabile in primissima serata.

In questa costellazione mi mancano ancora 3 ammassi aperti: 2367, 2383 e 2384.

Il primo oggetto è alla portata del 23x85 ed infatti si presenta come una piccola nebbietta attorno a una stellina debole: se si guarda direttamente non si vede la nebulosità, appena distogli lo sguardo torna visibile.

Gli altri due ammassi sono osservabili con chiarezza solo col 9,25 e Panoptic 24 a 98X.

NGC 2383 è un ammasso ricco, di forma allungata ed è composto da molte deboli stelline, al contrario di NGC 2384, molto più povero e poco concentrato, ma costituito da poche stelle abbastanza luminose.

Passo poi alla costellazione del Leone: tra la 68 Zosma e la 70 Chertan, si trova un bel gruppetto di galassie tra le quali NGC 3607 è la più luminosa. Faccio appena in tempo a puntare alla meno peggio la zona che cominciano a passare delle velature...

Leggi tutto...

Programma 2018QUARTO TRIMESTRE

Giovedì 8 Novembre 2018

La spettacolare vita delle stelle - Marco Monaci

 

Giovedì 22 Novembre 2018

Ai confini dell'Universo - Marco Monaci

 

Giovedì 6 Dicembre 2018

I danni sull'organismo umano per la prolungata permanenza nello spazio - Pino de Iaco

  

Le riunioni si svolgono a Pisa in largo Francesco Petrarca n°3 alle 21:00

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 12 visitatori e nessun utente online