NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta Per saperne di piu'

Approvo

La nuova melodia dell'Universo

OndeGravitazionali webEsattamente due anni fa l’osservatorio LIGO annunciava la prima rivelazione di onde gravitazionali, aprendo cosi’ una nuova finestra sull’universo.

Da allora molte altre rivelazioni sono seguite, rivoluzionando quello che conosciamo su buchi neri e evoluzione stellare. Ma la vera rivoluzione e’ iniziata con la rivelazione della collisione di due stelle di neutroni: le onde gravitazionali rivelate da LIGO e Virgo hanno permesso l’osservazione del prodotto della collisione con telescopi ottici, onde radio e raggi gamma.

Questo evento segna l’inizio di una nuova era per l’astronomia, permettendoci di osservare l’universo in modi diversi e complementari.

Ma cosa abbiamo imparato dalle onde gravitazionali?

Ce lo racconterà Gabriele Vajente ricercatore al Ligo Laboratory del California Institute of Technology che dopo aver concluso gli studi in fisica in Italia, ha lavorato all’esperimento Virgo, per poi trasferirsi negli Stati Uniti per lavorare al rivelatore per onde gravitazionali LIGO, partecipando alle attività che hanno portato alla prima rivelazione di onde gravitazionali nel 2015, e a molte altre scoperte negli ultimi anni.

L'appuntamento con la scienza è per Lunedì 26 Febbraio alle ore 21.00 presso l'Aula Consiliare del Comune di San Giuliano Terme in via G. B. Niccolini 40 a San Giuliano Terme.

Introdurrà la serata, organizzata dall'Associazione Astrofili Pisani con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, il Prof. Antonio Ballini, l'assessora Luciana Cipriani porterà i saluti del Comune.

L'incontro come sempre è aperto a tutti. Vi apsettiamo.

Cieli sereni.

Leggi tutto...

Incontro con SpaceDys

Lunedì 22 Gennaio si è svolto, presso la scuola media la Scuola "N. Mandela" in Piazza Gramsci a San Giuliano Terme, l’incontro con il Dr. Fabrizio Bernardi e con la Dr. Francesca Guerra di SpaceDyS sul tema “Faremo la fine dei dinosauri?”. La serata è andata molto bene, la sala messa a disposizione dalla scuola era gremita di gente e i due relatori sono stati bravissimi non solo nello spiegare con precisione il loro lavoro, ma anche di illustrare quali sono stati gli incontri, o forse sarebbe meglio dire scontri, della terra con i corpi extraterrestri, asteroidi, bolidi, meteore, e qual è stato l’impatto sul nostro pianeta.
Ringraziamo i relatori di SaceDyS per il tempo da loro messo a disposizione per la conferenza e la scuola “N. Mandela” per la concessione dei locali.IMG 20180123 WA0001

Leggi tutto...

Faremo la fine dei dinosauri?

asteroidi

Si preannuncia molto importante e interesante il prossimo incontro dell'Associazione Astrofili Pisani tutto dedicato agli oggetti che orbitano intorno al nostro pianeta.
Asteroidi, bolidi, meteore ruotano sopra di noi tutti i giorni. Ma possono davvero colpirci? Quali sono i pericoli per l'uomo?
Lunedì 22 Gennaio alle ore 21.00 presso la scuola "N. Mandela" di San Giuliano Terme, ne parliamo con il Dr. Fabrizio Bernardi amministratore delegato di SpaceDyS e con la Dr. Francesca Guerra ricercatrice in meccanica celeste.
La società SpaceDyS è nata nel 2011 come spin-off del Gruppo di Meccanica Celeste dell'Università di Pisa e oggi lavora principalmente in programmi dell'Agenzia Spaziale Europea. Il team di SpaceDyS è, insieme alla NASA, leader mondiale nelle attività di determinazione delle orbite degli ateroidi, in particolare di quelli più vicini alla Terra.
Ci racconteranno come vengono monitorati gli oggetti che orbitano intorno al nostro pianeta e in cosa consiste il loro lavoro di "guardiani" del cielo.
Introdurrà la serata il Prof. Antonio Ballini insegnante della Scuola "N. Mandela" e membro dell'Associazione Astrofili Pisani.

Ti aspettiamo Lunedì 22 Gennaio alle ore 21.00 presso la Scuola "N. Mandela" in Piazza Gramsci a San Giuliano Terme.

L'incontro è aperto a tutti.

Leggi tutto...

Corso di astronomia Primavera 2017

astronomia 300x253Visto il successo della scorsa edizione, viene riproposto, in collaborazione col circolo Agorà Pisa, un corso di astronomia base. Partendo dal nostro sistema solare, arriveremo ai confini dell’universo esplorando i pianeti, le stelle e gli oggetti del cielo profondo. Inoltre vedremo quali strumenti usare per osservare e fotografare le meraviglie celesti. Due uscite osservative incluse nel corso permetteranno di “toccare con gli occhi” quanto spiegato in aula.

Programma:

1) Il sistema solare

2) Il Sole e le stelle

3) Il profondo cielo

4) Costellazioni, il cielo primaverile

5) Il telescopio: descrizione e guida al funzionamento

6) Principi di fotografia astronomica

7) Lezione patica in esterna sul sistema solare

8) Lezione pratica in esterna sul profondo cielo

PARTENZA CORSO: MARTEDI 24 Gennaio, ore 20,30

Lezioni settimanali ogni martedì alle 20:30

Per informazioni ed iscrizione ai corsi, contattate la segreteria del circolo Agorà in via Bovio 48, Pisa dal Lunedì al Venerdì - 9.30-12.30 / 16.30-19.30

IMPORTANTE: dato che il corso parte solo con un numero minimo di iscritti, è necessario iscriversi prima della partenza del corso, altrimenti potrebbe essere annullato.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel 050.500442 - 338.3614966

http://www.agorapisa.it/corsi-2014/astronomia/

Leggi tutto...

Programma 2018PRIMO TRIMESTRE

LUNEDI' 15 Gennaio

Assemblea Ordinaria dei Soci

 

LUNEDI' 22 Gennaio

Oggetti che cadono dal cielo: asteroidi, bolidi, meteore. Quale pericolo per l'uomo?

- Fabrizio Bernardi, Francesca Guerra

 

LUNEDI' 5 Febbraio

  L'utilizzo dello Stellarium - Giovanni Levita

 

LUNEDI' 19 Febbraio

  L'utilizzo dello Stellarium - Parte II - Giovanni Levita

 

LUNEDI' 26 Febbraio

  La nuova melodia dell'Universo. Cosa abbiamo imparato dalle onde gravitazionali - Gabriele Vajente ricercatore al California Institute of Technology 

 

LUNEDI' 5 Marzo

  I razzi per l'eplorazione spaziale - Luigi Gargiulo

 

LUNEDI' 19 Marzo

  Le condizioni di vita degli astronauti nei veicoli spaziali - Pino De Iaco

 

Login Form

Who's Online

Abbiamo 212 visitatori e nessun utente online